Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

DIRITTO DELLE ORGANIZZAZIONI PUBBLICHE - Modulo Diritto delle autorità amministrative indipendenti

Oggetto:

PUBLIC ORGANIZATIONS LAW - Independent administrative authorities Law

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice attività didattica
MAN0533B
Docente
Toti S. Musumeci (Titolare del corso)
Corso di studio
PROFESSIONI CONTABILI - percorso: Consulente Professionale C (Pubblico-Terzo Settore)
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
5
SSD attività didattica
IUS/09 - istituzioni di diritto pubblico
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
modulo
Corso integrato
DIRITTO DELLE ORGANIZZAZIONI PUBBLICHE (MAN0533)
Prerequisiti
Si richiede la conoscenza delle nozioni istituzionali del diritto e in particolare di quello delle imprese.
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento intende offrire un approccio ragionato alla conoscenza delle principali Autorità amministrative indipendenti. Saranno dunque esaminati i principi fondamentali e gli istituti più importanti del diritto interno ed europeo riguardanti le Autorità, e in particolare i loro poteri di vigilanza, regolatori e sanzionatori, i provvedimenti che possono emettere e il regime di impugnazione. Le Autorità infatti intervengono nei più importanti settori dell'economia, svolgendo compiti di vigilanza e di regolazione, in stretto collegamento con istituzioni ed enti di rango europeo. In particolare sarà trattata la disciplina di Consob, Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, Agcom, Banca d'Italia e Ivass.

The course aims to provide a reasoned approach to the knowledge of the main independent administrative authorities. During the course we will examine the fundamental principles and the most important institutes of internal and European law concerning the Authorities, and in particular their supervisory, regulatory and sanctioning powers, the measures they can issue and the appeal regime.
The Authorities intervene in the most important sectors of the economy, carrying out supervisory and regulatory tasks, in close connection with institutions and bodies of European rank. In particular, the regulations of Consob, the Italian Competition Authority, Agcom, Bank of Italy and Ivass will be analysed.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti dovranno acquisire conoscenze e capacità di comprensione relativamente ai principi degli ordinamenti giuridici italiano ed europeo in tema di Autorità amministrative indipendenti.

 

The students will acquire knowledge and ability of understanding the principles of the Italian and European legal systems concerning independent administrative authorities.

Oggetto:

Programma

Oltre ai temi generali che hanno condotto i legislatori a prevedere l’introduzione di Autorità amministrative indipendenti, saranno trattati i principi fondamentali dell'ordinamento giuridico con riferimento alle Autorità amministrative indipendenti e, nello specifico, i rispettivi poteri, attribuzioni e funzioni, alla luce della specifica disciplina di settore.

In sintesi, l’insegnamento affronterà i seguenti aspetti.

  • Fonti normative specifiche.
  • Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.
  • Autorità Garante delle Comunicazioni.
  • Consob.
  • Banca d’Italia.
  • IVASS.
  • Regolamenti interni.
  • Disciplina sanzionatoria.

In addition to the general issues that led the legislators to introduce the Independent Administrative Authorities, the course will focus on the fundamental principles of the legal system with reference to the Independent Administrative Authorities and, in particular, their respective powers, duties and functions, in the light of the specific sector discipline.

In summary, the course will deal with the following aspects:

- Specific regulatory sources.

- Italian Competition Authority.

- Communications Regulatory Authority.

- Consob (Italian national commission for listed companies and the stock exchange).

- Bank of Italy.

- IVASS (Institute for the Supervision of Insurance)

- Internal regulations.

- Sanctions.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali della durata di 40 ore complessive che si svolgono in aula. Potranno essere previste modalità alternative di svolgimento in via telematica, per esigenze sanitarie.

Link Webex:

https://unito.webex.com/meet/salvatore.musumeci

Link Moodle per materiale didattico:

https://elearning.unito.it/sme/course/view.php?id=4591

Lectures lasting a total of 40 hours, that will take place in classroom. Alternative telematic methods may be envisaged, due to health needs.

Link Webex:

https://unito.webex.com/meet/salvatore.musumeci

Link Moodle:

https://elearning.unito.it/sme/course/view.php?id=4591

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame sarà tenuta in forma orale e consisterà in domande aperte. La valutazione terrà conto delle conoscenze e della capacità di ragionamento dello studente.

A causa dell’emergenza sanitaria in corso e sino al termine della medesima, gli esami di profitto di questo insegnamento si terranno in forma orale attraverso la piattaforma WebEx.

Sulla Piattaforma Moodle è possibile scaricare l’Informativa integrativa ex art. 13 del Regolamento UE 679/2016 per lo svolgimento degli esami di profitto on-line.

Raccomandazioni per gli Studenti:
consultate la casella e-mail istituzionale, sulla quale viene inviata la comunicazione per lo svolgimento dell’esame;
siate diligenti e collaborativi: cancellate la vostra iscrizione da Esse3 se non intendete/non potete più sostenere l’esame;
se Esse3 non vi permette più di cancellarvi, comunicate immediatamente al Docente via e-mail la vostra intenzione di non prendere parte all’appello;
siate puntuali nel presentarvi nell’aula virtuale all’orario indicato;
leggete l’informativa privacy a vostra tutela presente su Moodle;
leggete con attenzione il Codice etico di Ateneo (disponibile al link: https://www.unito.it/sites/default/files/allegati/01-082014/cod_etico_comunita_universitaria.pdfopen_in_new) nei cui principi morali – a maggior ragione in questa situazione, nella quale le modalità di esame che dovremo adottare vi responsabilizzano di più – siamo tutti sicuri che vi riconoscete. Siete uomini e donne che presto troveranno collocazione nel mondo del lavoro: noi docenti abbiamo cieca fiducia nelle vostre qualità umane e a quelle ci appelliamo.
Tuttavia il rischio che i principi meritocratici vengano inquinati da condotte non consone è immanente ed è per tale ragione che ciascun docente continuerà, con ancora maggiore rigore, a sorvegliare lo svolgimento delle prove di esame, orali e scritte, agevolato dagli strumenti di analisi inferenziale dei numerosi dati a nostra disposizione e dei software anti-plagio e anticopiatura, per evitare che il rispetto del merito sia appannaggio solo di alcuni. Oltre che moralmente riprovevoli, sono comportamenti anche illeciti che saranno puniti nei modi e con le sanzioni amministrative che il regolamento su Procedimento e sanzioni disciplinari nei confronti degli studenti prevede (https://www.sme.unito.it/sites/u005/files/allegatiparagrafo/20-072016/regolamento_sanzioni_disciplinari_scuola_di_management_ed_economia_0.pdfopen_in_new).

Istruzioni in caso di esami online

Allestire la stanza, almeno 45 minuti prima dell’orario previsto per il test, rispettando le indicazioni qui di seguito riportate 

  • scegliere una stanza della casa silenziosa e correttamente illuminata (studio, cucina, camera da letto, etc.); 
  • posizionare il monitor del PC e il dispositivo mobile in modo tale da evitare riflessi e abbagliamenti, quindi con la fonte di luce (naturale o artificiale) che si propaga preferibilmente da destra o sinistra; 
  • posizionare alle proprie spalle un supporto (libreria, mensola, treppiede etc.) su cui, solo quando la commissione d’aula virtuale lo richiederà, si dovrà collocare il dispositivo mobile con l’inquadratura della videocamera rivolta alla scrivania; 
  • durante lo svolgimento del test, il dispositivo mobile dovrà essere collegato ad una presa di corrente; in alternativa la batteria dovrà avere almeno tre ore di autonomia;
  • la connessione a Internet è fondamentale durante la prova. È, dunque, preferibile utilizzare un PC o un Mac, non i tablet o gli smartphone. Nel caso in cui dovesse cadere la connessione, la prova potrebbe non essere più valida.

The final exam will be in oral form and will consist of open questions. The assessment will take into account the student's knowledge and reasoning skills.

Due to the ongoing health emergency and until the end of it, the exams of this course will be held in oral form through the WebEx platform.

Please find on Moodle Additional Data Protection Statement ex art. 13 EU Regulation 679/2016  for Remote Examinations.

Recommendations for Students

1. Check your institutional e-mail address, on which the Professor will send to you all the communication about the exam.

2. Be collaborative: cancel your registration from Esse3 if you do not intend or you can no longer take the exam.

3. If Esse3 no longer allows you to unsubscribe, immediately notify the Professor – by e-mail – of your intention not to take part in the exam.

4. Please, Students attendance to the oral examination shall be on time.

5. Please, read carefully the Data Protection Statement available on Moodle and the University Code of Ethics (available at https://www.unito.it/sites/default/files/allegati/01-08-2014/cod_etico_comunita_universitaria.pdf in whose moral principles – above all in current situation, in which the methods of examination that we will adopt make you more responsible – we are all sure that you recognize yourselves. You are men and women who will soon find a place in the world of work: we, as Professors, have faith in your human qualities and we appeal to those. However, the risk that meritocratic principles will be polluted by inappropriate behaviors is immanent and it is for this reason that each Professor will continue, with even greater strictness, to supervise the performance of the oral and written exams, thanks to the inferential analysis tools of numerous data available to us and anti-plagiarism and anti-copy software, to avoid that the respect for merit is a prerogative for few. In addition to being morally reprehensible, such behaviors are unlawful and they will be punished in the ways and with the administrative sanctions provided by the Regulation on Proceedings and disciplinary sanctions against students (https://www.sme.unito.it/sites/u005/files/allegatiparagrafo/20-07-2016/regolamento_sanzioni_disciplinari_scuola_di_management_ed_economia_0.pdf ).

Warnings in case of online exams

Set up the room at least 45 minutes before the scheduled time for the test, following the instructions below:

  • choose a quiet and well-lit room in the house (study room, kitchen, bedroom, etc.);
  • position the PC monitor and mobile device in such a way as to avoid reflections and glare, therefore with the light source (natural or artificial) preferably propagating from the right or left;
  • place a support (bookcase, shelf, tripod etc.) behind you on which, only when the virtual classroom commission requests it, you will have to place the mobile device with the camera facing the desk;
  • during the test, the mobile device must be connected to a power socket; alternatively the battery must have at least three hours - autonomy;
  • Internet connection is essential during the test. It is therefore preferable to use a PC or Mac, not tablets or smartphones. Should the connection fail, the test may no longer be valid.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

I testi saranno indicati durante lo svolgimento delle lezioni. Materiali saranno messi a disposizione sulla piattaforma Moodle.

The texts will be indicated during the lessons. Materials will be made available on the Moodle platform.



Oggetto:

Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico. 

The methods of carrying out the teaching activity may be subject to variations according to the limitations imposed by the current health crisis. In any case, the remote mode is ensured throughout the academic year.

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    20/09/2021 alle ore 09:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2021 alle ore 09:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 22/09/2021 17:20
    Location: https://www.profcont.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!