Tesi e Laurea
Consulta il calendario didattico per conoscere le sessioni di laurea.
La prova finale consiste in una tesi scritta, elaborata dallo studente in modo originale dal punto di vista scientifico e dotata di rilevanza dal punto di vista dell'oggetto prescelto. Il lavoro avviene sotto la guida di un relatore, su temi collegati alle discipline oggetto di studio della laurea magistrale-specialistica- vecchio ordinamento e viene discusso davanti ad una commissione.
Sul portale d'Ateneo puoi trovare il frontespizio e le informazioni per la stampa della tesi.
Il relatore può essere un docente ufficiale del corso di studio, titolare o a contratto, dell'insegnamento della disciplina della tesi di laurea oppure un professore o ricercatore afferente alla Scuola di Management ed Economia ed appartenente al settore scientifico disciplinare della disciplina scelta per la tesi di laurea.
In caso di professore a contratto (titolare di insegnamento) la disciplina di laurea deve essere quella attribuita dal contratto.
I titolari di attività integrative (esercitatori, tutor), non possono essere relatori di tesi.
Il relatore può individuare e assegnare un correlatore interno, professore o ricercatore universitario. Inoltre, è possibile assegnare anche un secondo correlatore (non docente universitario).
La disciplina della tesi di laurea deve essere individuata tra quelle di cui lo studente ha acquisito i CFU superando l'esame nella laurea magistrale, tale disciplina deve essere presente nel proprio carico didattico. Tali discipline afferiscono ad un settore scientifico disciplinare.
Il Tirocinio non può essere considerato disciplina di laurea, l'attività svolta durante tale esperienza può essere argomento su cui sviluppare la tesi e deve essere ricondotto ad una disciplina (insegnamento) presente nel proprio piano di studio.
Per poter essere ammesso alla Prova finale lo studente dovrà presentare domanda attraverso la procedura on line, entro le scadenze previste per ogni sessione di laurea, accedendo alla MyuniTO.
Consulta il calendario delle scadenze
Si consiglia di presentare la domanda di laurea solo nel momento in cui si siano sostenuti e superati, anche se non ancora registrati, non meno di 88 CFU per essere sicuri di potersi laureare nella sessione ed evitare così di dover fare rinuncia e ripresentare nuovamente la domanda per la sessione successiva.
Consulta la guida che spiega passo per passo come compilare la domanda.
Ricordiamo che a fine procedura verrà richiesto l'inserimento dei seguenti moduli:
- modulo ricevuta domanda di conseguimento titolo
- modulo titolo tesi firmato dal relatore
- ricevuta AlmaLaurea
L'inserimento dei moduli sopracitati dovrà essere fatto entro la scadenza della domanda di laurea.
Inoltre è obbligatorio allegare la ricevuta dell'avvenuto upload della tesi.
La scadenza per allegare la ricevuta è da ritenersi il giorno successivo a quello previsto per la scadenza dell'upload.
- comunicare tale rinuncia compilando il modulo relativo (da compilare anche nel caso in cui lo studente annulli la domanda attraverso la procedura on line);
- inviare il modulo tramite il servizio di Help Desk.
L'Ateneo ha attivato il servizio "Tesi on line" che ti consente, in modo rapido e facile, di consegnare on line la tua tesi.
Puoi accedere al servizio e consultare tutte le informazioni utili al caricamento della tesi attraverso la sezione dedicata sul Portale d'Ateneo.
Consulta il calendario delle scadenze per conoscere i termini entro i quali effettuare l'upload della tesi.
Le Commissioni per il conferimento del titolo sono formate da non meno di 7 e non più di 11 componenti, compreso il Presidente, e sono nominate dal Direttore del Dipartimento di Management o, su sua delega, dai responsabili delle strutture didattiche.
Le Commissioni sono presiedute (ove presenti) nell'ordine: dal Direttore del Dipartimento di Management o Direttore della Scuola, dal Vice Direttore del Dipartimento con delega della didattica, dal professore ordinario più anziano in ruolo, dal professore associato più anziano in ruolo. La maggioranza dei componenti deve essere costituita da professori ufficiali.
Date delle discussioni di Laurea
A partire dalla prima sessione di Laurea utile per gli immatricolati alla coorte 2014/2015 la valutazione della tesi di laurea è variata secondo quanto previsto dal Regolamento del corso di studi.
Restano invariate le regole di valutazioni per le coorti precedenti.
Modalità di valutazione coorte 2014/15 e successive
Le Commissioni dispongono di centodieci punti. La media base può essere variata - in più o in meno - dalla commissione, avendo riguardo al contenuto dell'elaborato e al risultato della discussione.
Il punteggio massimo attribuibile dalla commissione all'elaborato ed al risultato è pari a 8/110.
È inoltre previsto un bonus di 3 punti per gli studenti che si laureano in corso, cioè che hanno preso iscrizione al corso di laurea per non più di due anni accademici.
Qualora la media dei voti del curriculum sia almeno pari a 102/110, e il voto finale sia 110/110, può essere concessa all’unanimità la lode.
In aggiunta alla lode, sempre all’unanimità nel caso la carriera dello studente o la tesi li laurea sia meritevole può essere concessa la menzione o la dignità di stampa.
Per il conferimento di un punteggio superiore a 6/110, della menzione o della dignità di stampa, occorre il giudizio di un correlatore interno che sia professore o ricercatore, appartenente ad un SSD diverso da quello del relatore.
Inoltre, la tesi può avere anche un secondo correlatore (non docente universitario), ammesso a partecipare alla discussione senza diritto di voto.
Nel caso in cui sia presente un correlatore interno, una copia della tesi deve essere consultabile dai commissari e pertanto messa a disposizione, a cura dello studente, presso il dipartimento a cui afferisce il relatore. Si precisa che la copia della tesi messa a disposizione per i commissari, si può ritenere quella consegnata, anche telematicamente, al relatore.
Modalità di valutazione coorti precedenti
Le Commissioni dispongono di centodieci punti; qualora il voto finale sia centodieci, può essere concessa all'unanimità la lode, la menzione o la dignità di stampa.
La media può essere variata - in più o in meno - dalla commissione, avendo riguardo al contenuto dell'elaborato e al risultato della discussione.
In nessun caso possono essere attribuite maggiorazioni di punteggio, rispetto alla media, maggiori di 12/110.
Per proporre più di 8 punti di aumento o per attribuire la menzione o la dignità di stampa della tesi occorre il giudizio di un correlatore che sia professore (o ricercatore o assistente) appartenente ad un SSD diverso da quello del relatore
In tal caso, la tesi può avere anche un secondo correlatore (non docente universitario).
L'iter da seguire per poter svolgere l'esame di laurea a distanza, solo in particolari condizioni, è indicato nella pagina dedicata del Portale d'Ateneo.