Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO NELLE PMI E BUSINESS PLANNING

Oggetto:

Management Control Systems in SMEs and Business Planning

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice attività didattica
MAN0510
Docenti
Paola De Bernardi (Titolare del corso)
Paola Vola (Titolare del corso)
Luigi Brusa (Titolare del corso)
Corso di studio
PROFESSIONI CONTABILI - percorso: Consulente Professionale B (PMI e Family Business)
PROFESSIONI CONTABILI - percorso: Consulente Professionale C (Pubblico-Terzo Settore)
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
10
SSD attività didattica
SECS-P/07 - economia aziendale
Erogazione
Mista
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Prerequisiti
Il corso presuppone una conoscenza pregressa e integrata dei temi trattati nei corsi di Economia aziendale, Ragioneria, Controllo di Gestione, Analisi e contabilità dei costi, Organizzazione aziendale.
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento di Programmazione e Controllo di Gestione nelle PMI intende fornire allo studente le logiche e gli strumenti di base della Pianificazione strategica e del processo di programmazione e controllo nelle piccole e medie imprese. Intende inoltre favorire la padronanza delle logiche e degli strumenti necessari per la redazione del business plan per tali imprese di minori dimensioni

The Management Control Systems in SMEs course aims to provide the logics and tools of Strategic Planning and management control process in small and medium-sized enterprises. It also intends to transfer the knowledge about logics and tools necessary for the preparation of the business plan in such kind of enterprises.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione delle logiche di base della pianificazione strategica e del controllo di gestione nelle PMI.

Capacità di applicare gli strumenti e modelli appresi a casi reali.

Saper proporre una soluzione alle problematiche proposte in occasione della discussione dei casi aziendali.

Esporre i risultati a cui si è pervenuti nei lavori di gruppo utilizzando appropriati supporti, anche informatici.

La didattica è caratterizzata dall'impiego di casi aziendali, che lo studente dovrà in una prima fase studiare in gruppo ristretto e quindi discutere in aula/aula virtuale confrontandosi con le posizioni degli altri gruppi.

Knowledge and understanding of the strategic planning and management control logics in SMEs.

Ability to apply the tools and logics learned to real case studies.

Knowing how to propose a solution to the problems proposed when discussing business cases.

Expose the results achieved within small group of students using appropriate supports, including IT.

Teaching is characterized by the use of business cases, which the student must initially critically analyse in a small group and then discuss.

Oggetto:

Programma

Introduzione alla pianificazione strategica nelle PMI

Analisi e design dei modelli di business attraverso approccio Canvas

Lo strumento del cost accounting a supporto processi di decision making nelle PMI

La programmazione e il budgeting nelle PMI

La strutturazione del Reporting per la misurazione delle performance nelle PMI

Il business plan: scopi e fasi

La mappa strategica di business

Il modello di generazione dei ricavi e di fabbisogno di risorse 

Il business plan per start-up 

Introduction to strategic planning in SMEs

The Business Model Canvas

Cost Accounting in SMEs

Budgeting in SMEs

Reporting in SMEs

Business plan: purposes and steps

Strategic maps

Drivers of revenues, costs and investments

Business plan and start-ups

 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento si articola su 80 ore, divise in due moduli da 40 ciascuno: a) programmazione e controllo delle PMI e b) business planning. Verrà erogato in parte con didattica frontale (in presenza o a distanza, in modalità sincrona o asincrona, a seconda degli sviluppi del contesto Covid-19) e in parte di discussione di casi aziendali o articoli scientifici con modalità interattiva docente/studenti (in presenza o a distanza, sincrona o asincrona, a seconda degli sviluppi del contesto Covid-19). Con riferimento ai casi/articoli, lo studente dovrà, in una prima fase, procedere con un’analisi critica in un gruppo ristretto e quindi discutere in aula (in presenza o a distanza, a seconda degli sviluppi del contesto Covid-19), mettendo a confronto risultati e opinioni di altri gruppi.

The course consists of 80 hours, splitted in two moduls: a) management control system in SMEs and b) Business Planning. It is characterized partially by frontal teaching (in presence or remotely,  depending on the developments of the Covid-19 context) and partially by business cases or scientific articles discussion, with interaction students /professor (in presence or remotely, depending on the developments of the Covid-19 context).

The student must, in a first phase, critically analyse in small groups and then discuss in class (in presence or remotely, depending on the developments of the Covid-19 context) the cases / articles, comparing results and opinions of other groups.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame consiste in una prova scritta, con domande a risposta multipla e domande a risposta aperta, alcune delle quali riferite anche a casi aziendali. Possono inoltre essere presenti esercizi numerici.

Stante l’attuale incertezza dovuta allo sviluppo del contesto Covid-19, l’esame scritto potrebbe anche essere organizzato a distanza, mediante l’uso di piattaforme di e-learning di Ateneo (Moodle+Webex).

L'esame dura circa 1 ora, espandibili o riducibili di un 20% a seconda che sia o meno possibile effettuare l’esame in presenza.

The exam consists of a written test, with multiple choice questions and open answer questions. Some questions can also be referred to case studies / articles.

Numerical exercises may also be present.
Given the current uncertainty due to the development of the Covid-19 context, the written exam could also be remotely organized, through the use of University e-learning platforms (Moodle + Webex).

The exam lasts about 1 hour, +/- 20% (depending if in presence or remotely organized).

Oggetto:

Attività di supporto

Supporto - anche online - alla preparazione della discussione dei casi aziendali, che si svilupperà in aula o con modalità telematica.

Off-line and online support to the preparation of the discussion of case studies, which will develop in the classroom

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Slide e dispense a cura dei docenti e caricate su Moodle

Letture digitali selezionate dai docenti e scaricabili da Moodle o dal sistema bibliotecario di Ateneo, non coperti da diritto d’autore

Testi di case studies elaborati dai docenti e caricati su Moodle

Luigi Brusa (a cura di), Business Plan, Egea, 2016.


Slides and lecture notes prepared by Professors and uploaded to Moodle
Digital readings selected by Professors and downloadable from Moodle or from the University library system, not covered by copyright
Case studies texts elaborated by the professors and uploaded on Moodle

Luigi Brusa (edited by), Business Plan, Egea, 2016.



Oggetto:

Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico

Per le aule virtuali utilizzare i seguenti dati:

LEZIONI DEL  MARTEDI' PEC PMI E BP 

Ricorre ogni Martedì con validità 22/9/2020 fino a 8/12/2020 da 09:00 a 11:00, (UTC+02:00) Amsterdam, Berlino, Berna, Roma, Stoccolma, Vienna

Numero riunione: 121 919 9720

Password: ymCkYPX2k74

https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=m48ee77f77c9cca1e251a8d1a1b92b8b1

 

LEZIONI DEL  VENERDI' PEC PMI E BP 

Ricorre ogni Venerdì con validità 25/9/2020 fino a 11/12/2020 da 09:00 a 12:00, (UTC+02:00) Amsterdam, Berlino, Berna, Roma, Stoccolma, Vienna

Numero riunione: 121 894 6225

Password: TTaJWFYJ359

https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=m5b2ded12b4db165682f3ccd8c1b7f879

Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 27/07/2021 10:15
    Location: https://www.profcont.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!