Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

BILANCIO DEGLI ENTI CREDITIZI

Oggetto:

FINANCIAL STATEMENTS OF CREDIT INSTITUTIONS

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
ECO0124
Docenti
Giovanni Ossola (Titolare del corso)
Luca Malfatti (Esercitatore)
Renato Martorelli (Esercitatore)
Corso di studi
PROFESSIONI CONTABILI - percorso: Banca Assurance
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
SECS-P/07 - economia aziendale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
ragioneria
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso prevede l'analisi della normativa e degli schemi di bilancio degli enti creditizi e finanziari.

 

The course involves the analysis of the regulations and financial statements of credit and financial institutions.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Il corso si propone di fornire adeguata conoscenza delle basi teoriche e legislative e capacità di comprensione dei bilanci degli enti creditizi e finanziari.

Autonomia di giudizio: capacità di valutare criticamente in termini di acquisizione, elaborazione ed interpretazione i dati contenuti nei bilanci degli enti creditizi e finanziari.
Abilità comunicative: capacità di affrontare casi di studio e attività di ricerca di gruppo, relativi alla materia di studio.

 

Capacità di apprendimento: apprendimento delle ultime novità in materia per l'allargamento delle proprie competenze; capacità di fare ricerche consultando testi, riviste scientifiche e archivi elettronici disponibili anche online, sviluppando la necessaria capacità di selezione dell'informazione.

The course aims to provide an adequate understanding of the theoretical and legislative foundations along with the comprehension of financial statements for credit and financial institutions.

Judgment skills: the ability to critically evaluate in terms of acquisitions, processing and interpretating the data contained in financial statements of credit and financial institutions.

Communication skills: ability to address case studies and group research regarding the subject.

Learning skills: learning the latest changes on the subject to enrich personal competencies; the ability to provide research by consulting books, journals and online electronic databases resulting in a development of the capacity to select useful information.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni tradizionali con interventi di specialisti e testimoni aziendali.

Lavori di gruppo con presentazone in aula

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

EMERGENZA COVID-19: NUOVE MODALITÀ D’ESAME

 

A causa dell’emergenza sanitaria in corso da COVID-19 e considerando l’impossibilità di effettuare prove d’esame in presenza viste le imposte necessità di distanziamento sociale, gli esami del corso di Bilancio Enti Creditizi, fino a nuovo avviso, saranno erogati in remoto.

 

L’erogazione sarà effettuata attraverso una prova d’esame esclusivamente scritta della durata massima di un’ora utilizzando lo strumento “Quiz” della piattaforma Moodle. La prova d’esame prevedrà domande a risposta multipla, domande aperte ed esercizi numerici o di ragionamento. Restano, ovviamente, invariati gli argomenti e i materiali didattici per il programma d’esame che fa riferimento al libro di testo ed a tutto il materiale presente sulla pagina Moodle per l’a.a. 2019-2020.

Nel mese di maggio sarà pubblicato sulla pagina Moodle dell’Insegnamento un esempio di prova secondo la nuova modalità che potrà essere svolta in un’ottica di autovalutazione.

 

Ai fini del sostenimento dell’esame, lo studente:

 

  • dovrà obbligatoriamente continuare ad iscriversi all’appello utilizzando la piattaforma Esse3 secondo le consuete modalità ed entro le scadenze previste: senza una regolare iscrizione non sarà assolutamente consentito il sostenimento dell’esame. Inoltre, considerando le difficoltà organizzative legate alla gestione degli appelli in remoto, si raccomanda di cancellare la propria prenotazione, sempre entro la scadenza prevista, qualora si decida di non sostenere l’esame: gli studenti iscritti ma assenti saranno oggetto di verifica e provvedimenti.

 

  • dovrà, il giorno dell’appello, simultaneamente collegarsi via Webex (obbligatoriamente con il proprio cognome e nome; è quindi vietato il collegamento anonimo quale semplice “utente”) all’”Aula virtuale” assegnatagli (le istruzioni necessarie per il collegamento arriveranno via mail qualche giorno prima della data d’appello al proprio indirizzo di posta elettronica istituzionale Unito), e alla pagina Moodle del Modulo (utilizzando le proprie credenziali Unito) per lo svolgimento della prova. Per l’intera durata della sessione in Webex, lo studente dovrà mantenere aperta la connessione sia in audio che in video: in assenza di tale requisito, la prova non potrà essere sostenuta, e se la connessione dovesse saltare in corso di prova, ciò potrebbe comportarne l’annullamento. Pertanto, si raccomanda di verificare preliminarmente che la propria linea Internet sia tecnicamente in grado di garantire un collegamento adeguato. L’Ateneo si riserva, nell’ambito della normativa vigente, la possibilità di effettuare controlli al fine di individuare e sanzionare comportamenti non corretti, contrari al proprio Codice Etico.

 

  • dovrà avere a disposizione la propria smart card per garantire l’effettuazione delle necessarie attività di riconoscimento.

 

  • potrà utilizzare esclusivamente una calcolatrice (non di tipo programmabile o su telefono cellulare o altra apparecchiatura elettronica, compreso il PC utilizzato per lo svolgimento della prova), un foglio per eventuali calcoli e una penna. L’individuazione dell’utilizzo di altre apparecchiature o materiali durante lo svolgimento della prova ne comporterà l’immediato annullamento.

 

  • dovrà, nel caso in cui decida di ritirarsi in corso di prova, inviare (entro 30 minuti dalla conclusione della prova stessa) una mail (utilizzando il proprio indirizzo di posta elettronica istituzionale Unito) a ossola@unito.it e guido.giovando@unito.it, specificando: Cognome e Nome; numero di matricola; la scelta di volersi ritirare dall’appello del Bilancio degli Enti Creditizi tenutosi in data X. Il ritiro non è conteggiato tra le 3 prove sostenibili nel corso di un a.a.

 

Agli studenti con disabilità adeguatamente certificata da parte del competente ufficio dell’Ateneo, saranno garantiti i necessari “supporti”. La propria condizione di studente con disabilità deve essere segnalata una settimana prima della data dell’appello inviando una mail a giovanni.ossola@unito.it e guido.giovando@unito.it con in allegato la relativa documentazione rilasciata dall’ufficio DSA dell’Ateneo.

Ogni studente/essa è invitato/a a leggere con attenzione il Codice etico di Ateneo (disponibile al link: https://www.unito.it/sites/default/files/allegati/01-08-2014/cod_etico_comunita_universitaria.pdf) nei cui principi morali – a maggior ragione in questa situazione, nella quale le modalità di esame che dovremo adottare vi responsabilizzano di più – siamo tutti sicuri che vi riconoscete. Siete uomini e donne che presto troveranno collocazione nel mondo del lavoro: noi docenti abbiamo cieca fiducia nelle vostre qualità umane e a quelle ci appelliamo.

 

Tuttavia il rischio che i principi meritocratici vengano inquinati da condotte non consone è immanente ed è per tale ragione che ciascun docente continuerà, con ancora maggiore rigore, a sorvegliare lo svolgimento delle prove di esame, orali e scritte, agevolato dagli strumenti di analisi inferenziale dei numerosi dati a nostra disposizione e dei software anti-plagio e anti-copiatura (per es. TURNITIN https://www.unito.it/node/4686), per evitare che il rispetto del merito sia appannaggio solo di alcuni.

 

Oltre che moralmente riprovevoli, sono comportamenti anche illeciti che saranno puniti nei modi e con le sanzioni amministrative che il regolamento su Procedimento e sanzioni disciplinari nei confronti degli studenti prevede (https://www.sme.unito.it/sites/u005/files/allegatiparagrafo/20-07-2016/regolamento_sanzioni_disciplinari_scuola_di_management_ed_economia_0.pdf

 

 

Oggetto:

Attività di supporto

ricevimenti da parte del docente

Oggetto:

Programma

Il corso si articola come segue:

1. Il Testo Unico della Finanza e gli Organi di Vigilanza

In questa parte del corso vengono esaminati il presupposti normativi dell'attività di gestione del risparmio e la funzione degli Organi di Controllo (Banca d'Italia e Consob)

2. I bilanci degli enti finanziari

In questa parte del corso vengono esaminati, anche con esempi pratici, gli schemi di bilancio relativi a S.I.M. (società di intermediazione mobiliare), S.G.R. (società di gestione del risparmio), SICAV, altri intermediari finanziari e gli schemi di rendiconto dei fondi comuni di investimento aperti e chiusi, con riferimento alle norme di legge e ai provvedimenti emanati dagli Organi di Vigilanza.

3. I bilanci degli enti creditizi

In questa parte del corso vengono esaminati, anche con esempi pratici, gli schemi di bilancio relativi agli enti creditizi, con riferimento alle norme di legge e ai provvedimenti emanati dagli Organi di Vigilanza.

4. Aspetti contabili dei contratti derivati

In questa parte del corso vengono trattati gli aspetti contabili delle operazioni derivate sulle valute (swaps - options - futures), sui tassi di interesse (swaps - options), sui titoli (options - futures) e sugli indici di borsa (stock index options - stock index futures - MIB 30 - FIB 30).
Vengono inoltre trattati gli aspetti contabili relativi ai titoli sintetici ed ai titoli strutturati e la loro rappresentazione in bilancio.

5. Attualità normative e regolamentari

In questa parte del corso vengono esaminate, con l'eventuale intervento di testimoni aziendali, le novità intervenute, anche con riferimento all'evoluzione dei Principi Contabili Internazionali in materia.

Il corso sarà integrato da un seminario sulla criminalità economico-finanziaria.

 The course is structured in the following way:
1. Il Testo Unico della Finanza and the Regulatory Agencies
This part entails the examination of the regulatory regulatory requirements of asset management and the function of the Regulatory Bodies (Banca d'Italia and CONSOB)
2. Financial statement of financial institutions
This section examines, with practical examples, the financial statements relating to S.I.M. (brokerage firms), S.G.R. (asset management firms), SICAV, other financial intermediaries and other financial reporting schemes of open and closed mutual funds with reference to the laws and regulations issued by the Regulatory Bodies.
3. Financial statements of credit institutions
The following section examines, with practical examples, the financial statements of credit instutions with reference to the laws and measures issued by the Regulatory Bodies.
4. Accounting of derivatives
This part of the course covers the accounting aspects of currency derivative transactions (swaps - options - futures), interest rates (swaps - options), securities (options - futures) and market indexes (stock index options - stock index futures - MIB30 - FIB30). Additionally it discusses the accounting issues regarding synthetic securities and structured securities along with the relative techniques of financial reporting.
5. Current laws and regulations
This chapter will discuss the possible interventions of corporate witnesses and the changes introduced, with reference to the evolution of the IAS (International Accounting Standards) in the field.
The course will be integrated by a seminar on economic and financial crime.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

BOCCHINO - OSSOLA - GIOVANDO - VENUTI,  Il bilancio delle banche, Milano, Giuffré Ed., 2013

G. OSSOLA, Il bilancio degli enti finanziari, Torino, Giappichelli Ed., 2000.

F. DEZZANI, P. PISONI, L. PUDDU, Swap, option, future - Contabilità e bilancio, Milano, Giuffré Ed., 1997.

Materiale pubblicato a cura del docente.

 Letture facoltative di approfondimento per il seminario:

N. POLLARI, A. DEL CIOPPO, Tecnica delle inchieste patrimoniali per la lotta alla criminalità organizzata, Roma, Laurus Robuffo Ed., 2006.

 

BOCCHINO - OSSOLA - GIOVANDO - VENUTI,  Il bilancio delle banche, Milano, Giuffré Ed., 2013

G. OSSOLA, Il bilancio degli enti finanziari, Torino, Giappichelli Ed., 2000.

F. DEZZANI, P. PISONI, L. PUDDU, Swap, option, future - Contabilità e bilancio, Milano, Giuffré Ed., 1997.

Material published by the professor

 N. POLLARI, A. DEL CIOPPO, Tecnica delle inchieste patrimoniali per la lotta alla criminalità organizzata, Roma, Laurus Robuffo Ed., 2006.



Oggetto:

Orario lezioni

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 06/05/2020 12:41
Location: https://www.profcont.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!