Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Bilancio degli enti creditizi

Oggetto:

Financial statements of credit institutions.

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
ECO0124
Docenti
Prof. Giovanni Ossola (Titolare del corso)
Sergio Urru (Esercitatore)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SECS-P/07 - economia aziendale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Modalità d'esame
Scritto
Prerequisiti
Laurea di primo livello
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso prevede l'analisi della normativa e degli schemi di bilancio degli enti creditizi e finanziari. 
Prevede inoltre interventi di testimoni aziendali sulle novità intervenute. 
Alcune lezioni saranno dedicate alle modalità di contrasto della criminalità economico-finanziaria.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

1) Conoscenza e capacità di comprensione.

Il corso si propone di fornire adeguata conoscenza delle basi teoriche e legislative e capacità di comprensione dei bilanci degli enti creditizi e finanziari.

 

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione.

L'esame della normativa regolamentare e i casi pratici descritti in aula consentono di comprendere lo scenario nel quale si svolge l'attività degli enti creditizi e finanziari e i rapporti con gli Organi di Vigilanza

3) Autonomia di giudizio.

Il corso fornisce gli strumenti per valutare criticamente, in termini di acquisizione, elaborazione e interpretazione, i dati contenuti nei bilanci degli enti creditizi e finanziari.

4) Abilità comunicative.

Il corso si propone di fornire abilità comunicative rappresentate dalla capacità di affrontare casi di studio e attività di ricerca di gruppo, relativi alla materia di studio.

5) Capacità di apprendimento.

Il corso permette l'apprendimento delle ultime novità in materia per l'allargamento delle proprie competenze; la capacità di fare ricerche consultando testi, riviste scientifiche e archivi elettronici disponibili anche online, sviluppando la necessaria capacità di selezione dell'informazione.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame sarà di norma scritto. 
Per qualsiasi informazione è possibile consultare la pagina web del corso su Klips, dove è possibile reperire il materiale didattico.

Oggetto:

Programma

Il corso si articola come segue: 
1. Il Testo Unico della Finanza e gli Organi di Vigilanza 
In questa parte del corso vengono esaminati il presupposti normativi dell’attività di gestione del risparmio e la funzione degli Organi di Controllo (Banca d’Italia e Consob) 
2. I bilanci degli enti finanziari 
In questa parte del corso vengono esaminati, anche con esempi pratici, gli schemi di bilancio relativi a S.I.M. (società di intermediazione mobiliare), S.G.R. (società di gestione del risparmio), SICAV, altri intermediari finanziari e gli schemi di rendiconto dei fondi comuni di investimento aperti e chiusi, con riferimento alle norme di legge e ai provvedimenti emanati dagli Organi di Vigilanza. 
3. I bilanci degli enti creditizi 
In questa parte del corso vengono esaminati, anche con esempi pratici, gli schemi di bilancio relativi agli enti creditizi, con riferimento alle norme di legge e ai provvedimenti emanati dagli Organi di Vigilanza. 
4. Aspetti contabili dei contratti derivati 
In questa parte del corso vengono trattati gli aspetti contabili delle operazioni derivate sulle valute (swaps - options - futures), sui tassi di interesse (swaps - options), sui titoli (options - futures) e sugli indici di borsa (stock index options - stock index futures - MIB 30 - FIB 30). 
Vengono inoltre trattati gli aspetti contabili relativi ai titoli sintetici e ai titoli strutturati e la loro rappresentazione in bilancio. 
5. Attualità normative e regolamentari 
In questa parte del corso vengono esaminate, con l’eventuale intervento di testimoni aziendali, le novità intervenute, anche con riferimento all’evoluzione dei Principi Contabili Internazionali in materia. 
Il corso è integrato da lezioni sulle modalità di contrasto della criminalità economico-finanziaria.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

G. OSSOLA, Gli schemi del bilancio di esercizio degli enti creditizi, Milano, Giuffré Ed., 2005.  G. OSSOLA, Il bilancio degli enti finanziari, Torino, Giappichelli Ed., 2000.  F. DEZZANI, P. PISONI, L. PUDDU, Swap, option, future - Contabilità e bilancio, Milano, Giuffré Ed., 1997.  Materiale pubblicato su Klips a cura del docente.

Letture facoltative di approfondimento:  N. POLLARI, A. DEL CIOPPO, Tecnica delle inchieste patrimoniali per la lotta alla criminalità organizzata, Roma, Laurus Robuffo Ed., 2006.



Oggetto:

Note

Il Corso di Studio in senso proprio è quello visualizzato all’atto dell’accesso su Campusnet. Nella videata dell’insegnamento, è indicato impropriamente come “Corso di Studio” il/i percorso/i del Corso di Laurea in cui l’insegnamento stesso è inserito.
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 12/09/2014 16:32
Non cliccare qui!