Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

DIRITTO DELLE PROCEDURE CONCORSUALI E DELLE CRISI D'IMPRESA

Oggetto:

BANKRUPTCY LAW

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
MAN0502
Docenti
Marco Aiello (Titolare del corso)
Maurizio Irrera (Titolare del corso)
Oreste Cagnasso (Titolare del corso)
Stella Maldarella (Tutor)
Corso di studi
PROFESSIONI CONTABILI - percorso: Consulente Professionale A (Giurista d'Impresa)
PROFESSIONI CONTABILI - percorso: Consulente Professionale B (PMI e Family Business)
PROFESSIONI CONTABILI - percorso: Consulente Professionale C (Pubblico-Terzo Settore)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
IUS/04 - diritto commerciale
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso ha per obiettivo l’approfondimento della disciplina delle procedure concorsuali.

The course is focused on deepening the Italian regulation on insolvency proceedings.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Il corso si propone di offrire un esame approfondito della disciplina della procedura fallimentare e del concordato preventivo. L'obiettivo perseguito è quello di consentire allo studente di acquisire la capacità di comprendere il senso delle norme, di cogliere i problemi interpretativi, di saper argomentarne possibili soluzioni. Particolare rilievo è dato all'esame delle sentenze e dei casi.

The course aims to provide a thorough review of the rules of procedure of bankruptcy and arrangement with creditors. The aim is to enable students to acquire the ability to understand the meaning of the rules, to grasp the problems of interpretation, to be able to argue for possible solutions. Particular emphasis is given to the examination of cases and judgments.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso è erogato in modalità "blended". Oltre alle lezioni tradizionali, saranno messe a disposizione sulla piattaforma Moodle alcune videolezioni. Sono inoltre previsti incontri con docenti e operatori, nonché la consegna di materiali (in particolare sentenze).

This is a "blended" course. In addition to traditional classes, on Moodle are avaible video-classes. Meetings with teachers and operators are also scheduled, as well as the delivery of materials (in particular judgments).

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame è orale con domande dirette non solo a verificare la conoscenza dell'oggetto del corso, ma anche la capacità dello studente di effettuare collegamenti e risolvere elementari casi.

Tenuto conto della situazione di emergenza determinata dalla diffusione dell'epidemia di COVID-19, in ottemperanza ai provvedimenti del Rettore e in adesione alle linee guida del Dipartimento di Management, gli esami di profitto di questo insegnamento si terranno in forma orale attraverso la piattaforma Webex con le seguenti modalità:

a) dopo la chiusura delle iscrizioni su Esse3 gli iscritti all’appello saranno suddivisi dal docente in gruppi omogenei di circa 10 persone ciascuno;

b) il docente comunicherà a ciascun iscritto, tramite mail istituzionale, l’indirizzo dell’aula Webex e l’orario per collegarsi il giorno dell’appello;

c) il docente comunicherà l’esito dell’esame e lo studente/la studentessa dichiareranno se accettano o meno il voto;

d) una volta accettato, il voto non sarà più rifiutabile.

Ogni studente/essa è invitato/a a leggere con attenzione il Codice etico di Ateneo (disponibile al link: https://www.unito.it/sites/default/files/allegati/01-08-2014/cod_etico_comunita_universitaria.pdf).

Al fine di scongiurare il rischio che i principi meritocratici vengano inquinati da condotte non consone, ciascun docente continuerà, con ancora maggiore rigore, a sorvegliare lo svolgimento delle prove di esame.

Eventuali comportamenti illeciti che saranno sanzionati in conformità al regolamento sul procedimento e le sanzioni disciplinari nei confronti degli studenti (https://www.sme.unito.it/sites/u005/files/allegatiparagrafo/20-07-2016/regolamento_sanzioni_disciplinari_scuola_di_management_ed_economia_0.pdf)

Oral examination with questions directed not only to test knowledge of the object of the course, but also the student's ability to connect and solve elementary cases.

Taking into account the emergency situation caused by the spread of the COVID-19 epidemic, in compliance with the provisions of the Rector and in compliance with the guidelines of the Department of Management, the examinations of this teaching will be held orally through the Webex platform in the following ways:

a) after the closing of the enrollments on Esse3, those registered for the appeal will be divided by the teacher into homogeneous groups of about 10 people each;

b) the teacher will communicate to each subscriber, via institutional email, the address of the Webex classroom and the time to connect on the day of the appeal;

c) the teacher will communicate the outcome of the exam and the student will declare whether or not they accept the grade;

d) once accepted, the vote will no longer be refused.

Each student is invited to carefully read the University Code of Ethics (available at the link: https://www.unito.it/sites/default/files/allegati/01-08-2014/cod_etico_comunita_universitaria.pdf).

In order to avoid the risk that meritocratic principles are polluted by inappropriate behavior, each teacher will continue, with even greater rigor, to supervise the conduct of the exam tests. Any illegal conduct that will be sanctioned in accordance with the regulation on the procedure and disciplinary sanctions against students (https://www.sme.unito.it/sites/u005/files/allegatiparagrafo/20-07-2016/regolazione_sissioni_disciplinari_scuola_di_management_ed_economia_0.pdf ).

Oggetto:

Attività di supporto

Ricevimento studenti dedicato, non solo ai laureandi, ma anche agli studenti del corso che desiderano avere informazioni sulle modalità dello stesso oppure chiarimenti su particolari profili, approfondendo quanto detto in aula o quanto risultante dal testo consigliato.

Student receiving, addressed to graduating students and students of the course seeking information on the course modalities or clarification of particular aspects, to explore what was said in class or what is written on the suggested book.

Oggetto:

Programma

 Il d.lgs. 12 gennaio 2019, n. 14 ha introdotto nel nostro ordinamento il Codice della crisi e dell’insolvenza che spedisce in soffitta – tra l’altro -  la vecchia legge fallimentare (r.d. 16 marzo 1942, n.267).

Il Codice della crisi e dell’insolvenza nelle parti che modificano il Codice Civile è entrato in vigore il 16 marzo 2019, mentre per le restanti norme l’entrata in vigore è prevista per il 15 agosto 2019, salvo modifiche dell’entrata in vigore o dello stesso Codice della crisi e dell’insolvenza rese possibili dalla legge delega 8 marzo 2019, n. 20.

In questo quadro, in divenire, il programma d’esame – nel corrente anno accademico - guarderà sia al nuovo Codice della crisi e dell’insolvenza, sia alla “vecchia” legge fallimentare.

Del nuovo Codice della crisi e dell’insolvenza saranno oggetto delle lezioni le nuove norme introdotte nel codice civile (già in vigore); le definizioni di crisi, insolvenza e sovraindebitamento; i doveri del debitore e delle parti; il procedimento unitario; le procedure di allerta e prevenzione; gli strumenti negoziali stragiudiziali; gli accordi di ristrutturazione dei debiti; il concordato preventivo e, da ultimo, le procedure di composizione delle crisi da sovraindebitamento.

Della “vecchia” legge fallimentare saranno oggetto delle lezioni il fallimento (che pur cambiando nome – nel Codice della crisi e dell’insolvenza - in “liquidazione giudiziale” presenta non molte novità), la liquidazione coatta amministrativa e l’amministrazione straordinaria delle grandi imprese in crisi.

 Legislative Decree 12 January 2019, n. 14 introduced in our system the Code of crisis and insolvency that sends in the attic - among other things - the old bankruptcy law (r.d. March 16, 1942, n.267). The Code of crisis and insolvency in the parts that modify the Civil Code entered into force on 16 March 2019, while for the remaining regulations the entry into force is scheduled for 15 August 2019, subject to changes in the entry into force or of the same Code of crisis and insolvency made possible by the delegation law of 8 March 2019, n. 20. In this framework, in progress, the examination program - in the current academic year - will look at both the new Crisis and Insolvency Code and the "old" bankruptcy law. The new rules introduced in the civil code (already in force) will be the subject of the new Code of crisis and insolvency; the definitions of crisis, insolvency and over-indebtedness; the duties of the debtor and the parties; the unitary procedure; alert and prevention procedures; the out-of-court negotiation tools; debt restructuring agreements; the preventive arrangement and, lastly, the procedures for settling the over-indebted crisis. The "old" bankruptcy law will be the subject of the lessons the bankruptcy (which although changing name - in the Code of the crisis and insolvency - in "judicial liquidation" presents not many novelties), the administrative compulsory liquidation and the extraordinary administration of the big companies in crisis.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

M. SANDULLI - G. D'ATTORRE, Manuale delle procedure concorsuali, Giappichelli, Torino, 2016 (limitatamente alle sezioni II, III, IV, VII)

G. FAUCEGLIA, Il nuovo diritto della crisi e dell'insolvenza (d.lgs 12 gennaio 2019, n. 14), Giappichelli, Torino, 2019 (dal Cap. I al Cap. VI e Cap. XI)

M. SANDULLI - G. D'ATTORRE, Manuale delle procedure concorsuali, Giappichelli, Torino, 2016 (limitatamente alle sezioni I, II, III, V, VI)

G. FAUCEGLIA, Il nuovo diritto della crisi e dell'insolvenza (d.lgs 12 gennaio 2019, n. 14), Giappichelli, Torino, 2019 (dal Cap. I al Cap. VI e Cap. XI)



Oggetto:

Orario lezioni

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/05/2020 19:09