Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

DIRITTO DELLE PROCEDURE CONCORSUALI E DELLE CRISI D'IMPRESA

Oggetto:

BANKRUPTCY LAW

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
MAN0502
Docenti
Marco Aiello (Titolare del corso)
Maurizio Irrera (Titolare del corso)
Oreste Cagnasso (Titolare del corso)
Stella Maldarella (Esercitatore)
Corso di studi
PROFESSIONI CONTABILI - percorso: Consulente Professionale A (Giurista d'Impresa)
PROFESSIONI CONTABILI - percorso: Consulente Professionale B (PMI e Family Business)
PROFESSIONI CONTABILI - percorso: Consulente Professionale C (Pubblico-Terzo Settore)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
IUS/04 - diritto commerciale
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Trattandosi di un insegnamento di diritto commerciale "avanzato", si richiede la conoscenza delle nozioni istituzionali di diritto commerciale, acquisibili frequentando l'insegnamento di diritto commerciale "base".
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento ha per obiettivo l’approfondimento della disciplina delle procedure concorsuali, rilevante anche ai fini della futura attività professionale.

The course is focused on deepening the Italian regulation on insolvency proceedings, important also in the porpouse of the future professional activity.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L'insegnamento si propone di offrire un esame approfondito della disciplina della procedura fallimentare e del concordato preventivo. L'obiettivo perseguito è quello di consentire allo studente di acquisire la capacità di comprendere il senso delle norme, di cogliere i problemi interpretativi, di saper argomentarne possibili soluzioni. Particolare rilievo è dato all'esame delle sentenze e dei casi.

The course aims to provide a thorough review of the rules of procedure of bankruptcy and arrangement with creditors. The aim is to enable students to acquire the ability to understand the meaning of the rules, to grasp the problems of interpretation, to be able to argue for possible solutions. Particular emphasis is given to the examination of cases and judgments.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Di regola l'insegnamento è erogato mediante lezioni frontali, in combinazione con video-lezioni e sessioni webex con interazione con gli studenti. Nel corrente anno accademico, a causa delle restrizioni legate all'epidemia di covid-19, l'insegnamento sarà erogato integralmente a distanza, attraverso video-lezioni e sessioni webex con interazione con gli studenti. Le video-lezioni saranno caricate sulla piattaforma moodle, sulla quale saranno pubblicate anche le indicazioni per l'accesso alle sessioni webex.

Usually traditional classes, in combination with video-lessons and webex session with interaction with students. In the current academic year, due to the restrictions related to the covid-19 epidemic, teaching will be provided entirely at a distance, through video-lessons and webex sessions with interaction with students. The video lessons will be uploaded to the moodle platform, on which the instructions for accessing the webex sessions will also be published.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame è orale con domande dirette non solo a verificare la conoscenza dell'oggetto del corso, ma anche la capacità dello studente di effettuare collegamenti e risolvere elementari casi.

Nel caso in cui non fosse possibile svolgere gli esami con presenza in dipartimento, gli esami di profitto di questo insegnamento si terranno in forma orale attraverso la piattaforma Webex con le seguenti modalità:

a) dopo la chiusura delle iscrizioni su Esse3 gli iscritti all’appello saranno suddivisi dal docente in gruppi omogenei di circa 10 persone ciascuno;

b) il docente comunicherà a ciascun iscritto, tramite mail istituzionale, l’indirizzo dell’aula Webex e l’orario per collegarsi il giorno dell’appello;

c) il docente comunicherà l’esito dell’esame e lo studente/la studentessa dichiareranno se accettano o meno il voto;

d) una volta accettato, il voto non sarà più rifiutabile.

Ogni studente/essa è invitato/a a leggere con attenzione il Codice etico di Ateneo (disponibile al link: https://www.unito.it/sites/default/files/allegati/01-08-2014/cod_etico_comunita_universitaria.pdf).

Al fine di scongiurare il rischio che i principi meritocratici vengano inquinati da condotte non consone, ciascun docente continuerà, con ancora maggiore rigore, a sorvegliare lo svolgimento delle prove di esame.

Eventuali comportamenti illeciti che saranno sanzionati in conformità al regolamento sul procedimento e le sanzioni disciplinari nei confronti degli studenti (https://www.sme.unito.it/sites/u005/files/allegatiparagrafo/20-07-2016/regolamento_sanzioni_disciplinari_scuola_di_management_ed_economia_0.pdf)

Oral examination with questions directed not only to test knowledge of the object of the course, but also the student's ability to connect and solve elementary cases.

In the event that it is not possible to carry out the exams with presence in the department, the examinations of this teaching will be held orally through the Webex platform in the following ways:

a) after the closing of the enrollments on Esse3, those registered for the appeal will be divided by the teacher into homogeneous groups of about 10 people each;

b) the teacher will communicate to each subscriber, via institutional email, the address of the Webex classroom and the time to connect on the day of the appeal;

c) the teacher will communicate the outcome of the exam and the student will declare whether or not they accept the grade;

d) once accepted, the vote will no longer be refused.

Each student is invited to carefully read the University Code of Ethics (available at the link: https://www.unito.it/sites/default/files/allegati/01-08-2014/cod_etico_comunita_universitaria.pdf).

In order to avoid the risk that meritocratic principles are polluted by inappropriate behavior, each teacher will continue, with even greater rigor, to supervise the conduct of the exam tests. Any illegal conduct that will be sanctioned in accordance with the regulation on the procedure and disciplinary sanctions against students (https://www.sme.unito.it/sites/u005/files/allegatiparagrafo/20-07-2016/regolazione_sissioni_disciplinari_scuola_di_management_ed_economia_0.pdf ).

Oggetto:

Attività di supporto

Ricevimento studenti dedicato, non solo ai laureandi, ma anche agli studenti del corso che desiderano avere informazioni sulle modalità dello stesso oppure chiarimenti su particolari profili, approfondendo quanto detto in aula o quanto risultante dal testo consigliato.

Student receiving, addressed to graduating students and students of the course seeking information on the course modalities or clarification of particular aspects, to explore what was said in class or what is written on the suggested book.

Oggetto:

Programma

Tenuto conto dell'attuale fase di transizione verso la riforma delle diritto fallimentare, il programma d’esame – nel corrente anno accademico - guarderà sia al nuovo codice della crisi e dell’insolvenza, sia alla “vecchia” legge fallimentare.

Per quanto attiene alla "riforma", ci si soffermerà sulla disciplina già entrata in vigore e sulle più rilevanti novità dell'impianto generale; in particolare, quindi, su:

- assetti adeguati;

- nozione di crisi e insolvenza;

- misure di allerta.

Della attuale legge fallimentare saranno oggetto delle lezioni:

- il fallimento (che pur cambiando nome – nel codice della crisi e dell’insolvenza - in “liquidazione giudiziale” presenta novità tutto sommato contenute);

- il concordato preventivo;

- gli accordi di ristrutturazione;

- la liquidazione coatta amministrativa;

- l’amministrazione straordinaria delle grandi imprese in crisi.

Taking into account the current phase of transition towards the reform of bankruptcy law, the examination program - in the current academic year - will look at both the new crisis and insolvency code, and the "old" bankruptcy law.

As far as the "reform" is concerned, we will focus on the regulations that have already entered into force and on the most important changes in the general system; in particular, therefore, on:

- adequate structures;

- notion of crisis and insolvency;

- alert measures.

The lessons of the current bankruptcy law will include:

- bankruptcy (which, although changing its name - in the crisis and insolvency code - to "judicial liquidation", presents contained news);

- arrangement with creditors;

- restructuring agreements;

- compulsory administrative liquidation;

- extraordinary administration of large companies in crisis.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

M. SANDULLI - G. D'ATTORRE, Manuale delle procedure concorsuali, Giappichelli, Torino, 2016 (con esclusione delle sezioni IX, X e XI)

Per la prima parte del corso sono suggeriti i seguenti materiali:

  1. BOGGIO, Introduzione al nuovo diritto UE in materia di insolvenza e di pre-insolvenza, in UE e disciplina dell’insolvenza, a cura di L. Boggio, in Giurisprudenza italiana, 2018, 222-226
  2. BONFANTE, Il nuovo diritto della crisi e dell’insolvenza, in Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza, a cura di G. Bonfante, in Giurisprudenza italiana, 2019, 1943-1948
  3. AMBROSINI, Crisi e insolvenza nel passaggio fra vecchio e nuovo assetto ordinamentale: considerazioni problematiche, in IlCaso.it, 14 gennaio 2019, 1-35
  4. BONFANTE, Le misure di allerta, in Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza, a cura di G. Bonfante, in Giurisprudenza italiana, 2019, 1970-1976
  5. IRRERA, La collocazione degli assetti organizzativi e l’intestazione del relativo obbligo (tra codice della crisi e bozza di decreto correttivo), in Il nuovo diritto delle società, 2020, 2, 115-140
  6. IRRERA, La business judgment rule e gli assetti adeguati, in Società e Contratti, Bilancio e Revisione, n. 6/2020, 3-9
  7. SPIOTTA, La continuità aziendale: una nuova “stella polare” per il legislatore, in UE e disciplina dell’insolvenza, a cura di L. Boggio, in Giurisprudenza italiana, 2018, 265-278

M. SANDULLI - G. D'ATTORRE, Manuale delle procedure concorsuali, Giappichelli, Torino, 2016 (excluding sections IX, X and XI)



Oggetto:

Orario lezioni

Oggetto:

Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.

The methods of carrying out the teaching activity may be subject to variations according to the limitations imposed by the current health crisis. In any case, the remote mode is ensured throughout the academic year.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/10/2020 11:23
Non cliccare qui!