Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

DIRITTO TRIBUTARIO II + DIRITTO PENALE TRIBUTARIO - MODULO DIRITTO PENALE TRIBUTARIO

Oggetto:

Tributary Criminal Law

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
MAN0156B
Docente
Andrea Perini (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
PROFESSIONI CONTABILI - percorso: Tradizionale
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
IUS/17 - diritto penale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento è volto all’acquisizione della conoscenza della norma penale tributaria, tanto nei profili generali, quanto con riferimento specifico ad alcuni dei principali reati fiscali ed intende consentire allo studente di conoscere la norma penale tributaria nei suoi profili generali, nonché di saper distinguere le diverse fattispecie di reati fiscali.

The teaching is aimed at getting familiar with Tributary Criminal Law rules, within the general profiles as well as with specific reference to the most important tributary crimes. The course intends to enable students to know Tributary Criminal Law in its general profiles, and to  be able to distinguish the various instances of tributary crimes.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L'insegnamento si propone di fornire agli studenti strumenti idonei ad una valutazione critica e consapevole delle fattispecie penali in ambito tributario e mira a trasmettere allo studente la padronanza del linguaggio giuridico e della terminologia tecnica, con precipuo riferimento al diritto penale tributario.

The theaching intends to offer students tools suitable for a critical and conscious evaluation of criminal instances in tributary environment.The course is aimed at enabling students to master the legal language and technical terminology, with particular reference to Tributary Criminal Law.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento è strutturato in lezioni frontali in aula.

The teaching is structured in formal in‐class lectures.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Al termine dell'insegnamento, sostenimento del relativo esame.

At the end of the teaching, supporting the exam.

Oggetto:

Programma

Il programma è suddiviso in due parti, concernenti, rispettivamente, i principi generali del diritto penale tributario ed i reati previsti dal D.lgs. 10 marzo 2000, n. 74 e successive modifiche.
Nella prima parte, i principali argomenti affrontati sono: i rapporti tra le norme penali tributarie e i principi generali del sistema penale; il superamento della pregiudiziale tributaria; i rapporti tra sanzioni amministrative e sanzioni penali in materia tributaria; l’errore di diritto in materia tributaria; l’interpello e la normativa penale.
Nella seconda parte dell'insegnamento, si approfondiscono i reati tributari di maggior rilevanza, esaminando, in particolare, le seguenti fattispecie incriminatici: i delitti di dichiarazione fraudolenta (artt. 2 e 3 del D.lgs. n. 74/2000); il delitto di dichiarazione infedele; l’omessa presentazione della dichiarazione annuale; l’emissione di documenti per operazioni inesistenti; la distruzione dei documenti contabili; l’omesso versamento di ritenute certificate; la sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte.

The program is divided into two parts, concerning, respectively, the general part of Tributary Criminal Law and the tributary crimes provided by Legislative Decree n. 74 of 2000. In the first part, the main subjects are: the relations between the penal rules and the general principles of the penal system; the overcoming of the tributary preliminary ruling; relationship between administrative penalties and criminal penalties in tax matters; mistake of law in tax matters; ruling and Criminal Law. In the second part of the teaching some of the most important tributary crimes will be analyzed; in particular, following incriminating issues will be thoroughly gone through: fraudulent tax return; false tax return; omitted submission of the annual tax return; release of documents for non-existent transactions; destruction of accounting documents; omitted payment of certified withholdings; fraudulent avoidance of the payment of taxes.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

1. Parte generale, un testo a scelta tra:
• G. Licci, Figure del diritto penale. Il sistema italiano, IV edizione, Giappichelli, Torino, 2017;
• I. Caraccioli, Manuale breve di diritto penale, Parte Generale, Cedam, Padova, 2006.
2. Parte speciale di diritto penale tributario, un testo a scelta tra:
• A. Lanzi, P. Aldrovandi, Diritto penale tributario, Cedam, Padova, 2014;
• A. Perini, Voce Reati tributari estratta da Digesto delle Discipline penalistiche (disponibile su Moodle).



Oggetto:

Orario lezioni

Oggetto:

Note

Appelli sessione estiva

Le presenti regole valgono solo per questo modulo dell’insegnamento

In ottemperanza ai provvedimenti del Rettore e in adesione alle linee guida elaborate dal Dipartimento di Management, si comunica che gli esami di profitto di questo modulo si terranno in forma orale attraverso la piattaforma Webex con le seguenti modalità:

  • dopo la chiusura delle iscrizioni su Esse3 gli iscritti all’appello saranno suddivisi in modo casuale dal docente in gruppi omogenei di circa 15 persone;
  • il docente comunicherà individualmente a ciascun iscritto, tramite e-mail istituzionale, l’indirizzo dell’aula Webex e l’orario per collegarsi il giorno dell’appello del modulo;
  • data la situazione emergenziale, non sono ammessi cambi di orario e di giorno; non è consentito far valere ragioni di urgenza per modificare l’ordine di convocazione per l’esame;
  • all’esito di ciascuna interrogazione, il docente comunicherà la valutazione valida per il suo modulo e lo studente dovrà dichiarare in quel momento se accetta o meno il voto del modulo.

Se accetta, il voto del modulo non è più rifiutabile e viene comunicato al docente dell’altro modulo per il calcolo del voto complessivo.

Lo studente può sempre dichiarare di ritirarsi nel corso dell’interrogazione sino al momento della comunicazione della valutazione.

RACCOMANDAZIONI

  • Consultate la vostra casella e-mail istituzionale, sulla quale viene inviata la comunicazione per lo svolgimento dell’esame con i riferimenti per il collegamento tramite Webex.
  • Cancellate la vostra iscrizione da Esse3 se non intendete/non potete più sostenere l’esame del modulo. Questo consente al docente di organizzare al meglio i turni di interrogazione. Se Esse3 non vi permette più di cancellarvi, comunicate immediatamente al docente via e-mail la vostra intenzione di non prendere parte all’appello.
  • Siate puntuali nel presentarvi nell’aula virtuale all’orario indicato, già muniti della tessera Smart Card al fine dell’identificazione.
  • Leggete l’informativa privacy a vostra tutela presente su Moodle.
  • Ogni studente è invitato a leggere con attenzione il Codice etico di Ateneo (disponibile al link: https://www.unito.it/sites/default/files/allegati/01-08-2014/cod_etico_comunita_universitaria.pdf) nei cui principi morali – a maggior ragione in questa situazione, nella quale le modalità di esame che dovremo adottare vi responsabilizzano di più – siamo tutti sicuri che vi riconoscete. Siete uomini e donne che presto troveranno collocazione nel mondo del lavoro: noi docenti abbiamo cieca fiducia nelle vostre qualità umane e a quelle ci appelliamo. Tuttavia il rischio che i principi meritocratici vengano inquinati da condotte non consone è immanente ed è per tale ragione che ciascun docente continuerà, con ancora maggiore rigore, a sorvegliare lo svolgimento delle prove di esame, orali e scritte, agevolato dagli strumenti di analisi inferenziale dei numerosi dati a nostra disposizione e dei software anti-plagio e anti-copiatura (per es. TURNITIN https://www.unito.it/node/4686), per evitare che il rispetto del merito sia appannaggio solo di alcuni. Oltre che moralmente riprovevoli, sono comportamenti anche illeciti che saranno puniti nei modi e con le sanzioni amministrative che il regolamento su Procedimento e sanzioni disciplinari nei confronti degli studenti prevede (https://www.sme.unito.it/sites/u005/files/allegatiparagrafo/20-07-2016/regolamento_sanzioni_disciplinari_scuola_di_management_ed_economia_0.pdf
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 02/05/2020 09:24
Location: https://www.profcont.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!