- Oggetto:
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NON-FINANCIAL REPORTING
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NON-FINANCIAL REPORTING
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- MAN0528
- Docente
- Maurizio Cisi (Titolare del corso)
- Corso di studi
- PROFESSIONI CONTABILI - percorso: Consulente Professionale B (PMI e Family Business)
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/07 - economia aziendale
- Modalità di erogazione
- Mista
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Costituiscono un prerequisito le conoscenze dei fondamenti delle principali teorie economico-aziendale e la conoscenza dei principi di rendicontazione aziendale tramite il bilancio.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di sviluppare la conoscenza e la comprensione delle attuali problematiche teoriche e pratiche del reporting di sostenibilità e in generale dell’accountability aziendale. Il corso esaminerà sia la base teorica che le sfide pratiche associate al reporting non finanziario. Nel contesto della rendicontazione di sostenibilità ed integrata, le pratiche emergenti saranno esaminate attraverso lo studio di report reali e dei framework di riferimento come quelli GRI e IIRC.This course aims to develop knowledge and understanding of contemporary issues in the theory and practice of sustainability accounting, accountability and reporting. The course will adopt a critical stance and examine both the theoretical underpinning and the practical challenges associated with non-financial reporting. In the context of integrated reporting, emerging practice will be critically examined through the study of sustainability reports and solutions recommended by organisations such as GRI and IIRC.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Il corso è progettato per introdurre al reporting non finanziario e per fornire agli studenti gli strumenti per la comprensione delle possibilità e delle sfide della misurazione dei risultati e del reporting dei processi di sostenibilità aziendale. Gli studenti saranno in grado di discutere sulle questioni chiave relative alla contabilità e alla rendicontazione della sostenibilità, con particolare riferimento alla coerenza dei principi adottati, alle problematiche legate ai confini del reporting e della comparabilitàThe course is designed to introduce non-financial reporting and to provide students with the tools for understanding the possibilities and challenges of measuring results and reporting company sustainability processes. Students will be able to discuss key issues related to accounting and sustainability reporting, with particular reference to the consistency of the principles adopted, to issues related to the boundaries of reporting and comparability- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali (anche on line) in cui si presentano le problematiche compendiate da lavori di gruppo svolti dagli studenti, da analisi di case studies reali, da presentazioni da parte degli studenti su argomenti teorici e praticiLectures (also on line) presenting the problems summarized by group work carried out by students, analysis of real case studies, presentations by students on theoretical and practical topics- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell’apprendimento di basa sul seguente mix:
- Valutazione lavori di gruppo e individuali prodotti durante il corso dagli studenti (peso 70% del voto finale)
- Orale individuale (peso 30% del voto finale)
The verification of the learning outcomes is based on the following mix:
- Evaluation of group and individual works produced during the course by the students (weight 70% of the final grade)
- Oral individual (weight 30% of the final grade)
- Oggetto:
Attività di supporto
Ricevimenti settimanali on line per chiarimento dubbi e confronto per lavori di gruppo
- Oggetto:
Programma
Il corso tratterà i seguenti argomenti:
- Introduzione alla contabilità e alla rendicontazione della sostenibilità
- Stakeholder nella contabilità e reporting di sostenibilità
- Motivazioni alla base della rendicontazione di sostenibilità (1) teoria della legittimità
- Motivazioni alla base della rendicontazione della sostenibilità (2) teoria istituzionale
- Standard internazionali di reporting non finanziario
- Il GRI Global Reporting Initiative: principi e contenuto
- L’ Integrated reporting del’IIRC: principi e contenuto
- Gli altri standard
- Divulgazione obbligatoria in materia ambientale, sociale e di governance nell'Unione europea
- L’Assurance dei report di sostenibilità
The course will cover the following topics:
1. Introduction to accounting and sustainability reporting
2. Stakeholders in sustainability accounting and reporting
3. Reasons behind sustainability reporting (1) legitimacy theory
4. Reasons behind sustainability reporting (2) institutional theory
5. International non-financial reporting standards
6. The GRI Global Reporting Initiative: principles and content
7. IIRC Integrated reporting: principles and content
8. The other standards
9. Mandatory disclosure on environmental, social and governance matters in the European Union
10. Assurance of sustainability reportsTesti consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Testo: M Cisi: L'analisi dei bilanci ESG. In pubblicazioneTextbook: M Cisi: L'analisi dei bilanci ESG. In pubblicazione
- Oggetto:
Note
IMPORTANTE: Il corso partirà il 25 febbraio
Il corso mutua l'insegnamento di SUSTAINABILITY REPORTING del cds EACT (Codice attività didattica —> ECM0214B)
Gli studenti di Professioni Contabili (ed eventualmente degli altri cds magistrali SME) devono iscriversi sul seguentE MOODLE: https://elearning.unito.it/scuolacle/course/view.php?id=1744
Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.
The methods of carrying out the teaching activity may be subject to variations according to the limitations imposed by the current health crisis. In any case, the remote mode is ensured throughout the academic year.
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