- Oggetto:
- Oggetto:
LABORATORIO DI CONTROLLO DI GESTIONE E BUSINESS PLAN
- Oggetto:
Laboratory Management Control and Business Plan
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- MAN0066
- Docente
- Prof. Pierantonio Bertero (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Professione 2.0
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/07 - economia aziendale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
- Non sono richiesti prerequisiti particolari
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L’insegnamento di Laboratorio di Controllo di Gestione e Business Plan intende fornire allo studente le logiche e gli strumenti di base della Pianificazione strategica e del processo di programmazione e controllo. Intende inoltre favorire la padronanza delle logiche e degli strumenti necessari per la redazione del business plan. Il focus del corso è prevalentemente orientato sulle problematiche delle piccole e medie imprese (PMI).
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione Conoscenza e comprensione delle logiche di base della pianificazione strategica e del controllo di gestione.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Capacità di applicare gli strumenti appresi a casi reali, in particolare alla redazione di un Business Plan.
Autonomia di giudizio. Saper proporre una soluzione alle problematiche proposte in occasione della discussione dei casi aziendali.
Abilità comunicative. Esporre i risultati a cui si è pervenuti nei lavori di gruppo utilizzando appropriati supporti, anche informatici.
Capacità di apprendimento. La didattica è caratterizzata dall’impiego di casi aziendali, che lo studente dovrà in una prima fase studiare in gruppo ristretto e quindi discutere in aula confrontandosi con le posizioni degli altri gruppi.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame consiste in una prova scritta sui temi trattati nel corso delle lezioni, della discussione dei casi e delle testimonianze.
Farà parte integrante dell'esame la predisposizione e la discussione di un documento correlato alle attività operative svolte nell'ambito delle lezioni. Gli studenti non frequentanti dovranno predisporre un documento di ricerca e approfondimento su un tema concordato con il docente.
La valutazione terrà conto della partecipazione alle attività ditattiche proposte nel corso.
- Oggetto:
Programma
Il corso si struttura in due parti riguardanti rispettivamente:
Parte Prima – Pianificazione, programmazione e controllo
La strategia aziendale e la pianificazione strategica
Il sistema degli indicatori di performance
Gli strumenti del controllo di gestione
Il budget come strumento di programmazione della gestione
Il reporting direzionale e l’analisi degli scostamenti
Parte seconda – Il Business Plan
La business idea e l'analisi strategica del mercato di riferimento.
Le strategie aziendali e le scelte di posizionamento competitivo.
Il business model: scelte.
Analisi del rischio imprenditoriale.
Piano di marketing.
Piano degli investimenti.
Fattibilità economico-finanziaria.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Testi consigliati e bibliografia
A. Borello, Il Business Plan, McGraw-Hill (ultima edizione).
L. Brusa, Mappa strategica e Business Plan, Giuffrè, 2011.
L. Brusa, Sistemi Manageriali di programmazione e controllo, Giuffrè, seconda edizione, 2012.
Articoli, dispense, esercitazioni, simulazioni e casi messi a disposizione dal docente e disponibili su Moodle.
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Martedì 11:15 - 13:15 Aula 6 Facoltà di Economia Mercoledì 11:15 - 13:15 Aula 6 Facoltà di Economia Lezioni: dal 17/02/2015 al 16/05/2015 - Oggetto:
Note
Il Corso di Studio in senso proprio è quello visualizzato all’atto dell’accesso su Campusnet. Nella videata dell’insegnamento, è indicato impropriamente come “Corso di Studio” il/i percorso/i del Corso di Laurea in cui l’insegnamento stesso è inserito.
- Oggetto: