- Oggetto:
- Oggetto:
DIRITTO DEGLI ENTI DEL TERZO SETTORE
- Oggetto:
Third Sector Law
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- MAN0535
- Docenti
- Alberto Gianola (Titolare del corso)
Claudia Sartoretti (Titolare del corso) - Corso di studi
- PROFESSIONI CONTABILI - percorso: Consulente Professionale C (Pubblico-Terzo Settore)
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- IUS/21 - diritto pubblico comparato
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di far conoscere agli studenti il c.d. "terzo settore" nella sua dinamica pubblico-privato. Il concetto di terzo settore (o settore non-profit) presuppone l'esistenza nel sistema economico e sociale di un primo settore (lo Stato) e di un secondo (il mercato). In tal senso il t. s. rappresenta quell'insieme di attività produttive che non rientrano né nella sfera dell'impresa capitalistica tradizionale (poiché non ricercano un profitto), né in quella delle ordinarie amministrazioni pubbliche (in quanto si tratta di attività di proprietà privata).
The course aims to introduce students to the so-called "third sector" in its public-private dynamic. The concept of a third sector (or non-profit sector) presupposes the existence in the economic and social system of a first sector (the state) and a second (the market). In this sense the t. s. represents that set of productive activities that fall neither in the sphere of traditional capitalist enterprise (since they do not seek a profit), nor in that of ordinary public administrations (as it concerns private property activities).
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Gli studenti devono dare piena prova di aver compreso il significato del terzo settore con riferimento ai suoi soggetti, ai suoi obiettivi, alle sue funzioni e attività.
Students must demonstrate to have understood the meaning of the third sector with reference to its subjects, its objectives, its functions and activities.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali
Lectures
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Colloquio orale
Oral Exam
- Oggetto:
Programma
Con l’industrializzazione e la globalizzazione si è avvertita maggiormente l’esigenza di mitigare i costi sociali e di dar vita a nuove forme di cooperazione e associazionismo mutualistico in grado di avviare una vera e propria “economia sociale”. Alla base vi è l'idea di èconomie sociale che consente di ricomprendere tutte quelle iniziative economiche che si differenziano dal modello di impresa e che hanno trovato sbocco nel periodo in cui i vari Paesi attraverso un’operazione di revirement hanno rivalutato la funzione e le capacità delle politiche sociali.
Partendo da queste premesse, il corso intende offrire un quadro di insieme (anche in una prospettiva comparata e di diritto europeo) sugli organismi senza scopo di lucro che competono con l’impresa commerciale avvalendosi di un’imprenditorialità volta alla solidarietà.
Il corso, in modo più dettagliato, si sviluppa in due parti. Una prima parte, più generale, è dedicata all’approfondimento del concetto di "terzo settore", che comprende una realtà molto vasta, a cui afferiscono, per esempio, associazioni di volontariato e servizio civile, imprese sociali, ex Onlus e tutti quegli enti che, più genericamente, perseguono finalità solidaristiche o sociali senza scopo di lucro. Una particolare attenzione è dedicata anche ai principi generali su cui il terso settore si basa (solidarietà, uguaglianza, partecipazione e sussidiarietà). Una seconda parte è invece rivolta più specificatamente al volontariato e ai i suoi protagonisti: le organizzazioni di volontariato, i volontari, l’attività da questi posta in essere.
With industrialization and globalization, the need was felt to mitigate social costs and to create new forms of cooperation and mutual associationism capable of initiating a real "social economy". The original idea of social economy allows us to include all those economic initiatives which differ from the business model and which found an outlet in the period in which the various countries through a revirement operation re-evaluated the function and capabilities of social policies.
Starting from these premises, the course intends to offer an overall picture (also in a comparative perspective and of European law) on the non-profit organizations that compete with the commercial enterprise by making use of entrepreneurship aimed at solidarity.
The course is developed in two parts. A first part, more general, is dedicated to the deepening of the concept of "third sector", which includes a very large reality, to which, for example, voluntary associations and civil service, social enterprises, former non-profit organizations belong. Particular attention is also paid to the general principles on which the third sector is based (solidarity, equality, participation and subsidiarity). A second part is aimed more specifically at volunteering and its protagonists: voluntary organizations, volunteers, the activity they put in place.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
I testi consigliati e la bibliografia saranno indicati all'inizio delle lezioni
Con riferimento alla parte sul volontariato:
- Appunti e slides forniti dal docente;
- A. Gianola, Il volontariato, causa del negozio?, in Rivista di diritto civile, 2020, n. 5, pp. 1021 – 1057; (opera disponibile presso la biblioteca della SME);
- A. Occhino, Volontariato, diritto ed enti del terzo settore, Vita e pensiero, Milano, 2019, pp. 21 – 59; 85 – 91.
The recommended texts and bibliography will be indicated at the beginning of the lessons
Concerning volunteering:
- Notes and slides given by the lecturer;
- A. Gianola, Il volontariato, causa del negozio?, in Rivista di diritto civile, 2020, n. 5, pp. 1021 – 1057; (opera disponibile presso la biblioteca della SME);
- A. Occhino, Volontariato, diritto ed enti del terzo settore, Vita e pensiero, Milano, 2019, pp. 21 – 59; 85 – 91.
- Oggetto:
Note
Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.
The methods of carrying out the teaching activity may be subject to variations according to the limitations imposed by the current health crisis. In any case, the remote mode is ensured throughout the academic year.
- Oggetto: