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Ragioneria pubblica applicata

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Public Accounting Applied

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Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
ECO0247
Docenti
Prof. Luigi Puddu (Titolare del corso)
Prof. Vania Tradori (Titolare del corso)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SECS-P/07 - economia aziendale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Modalità d'esame
L'esame è composto da domande teoriche aperte e da esercitazioni pratiche.
Prerequisiti
Conoscenza della partita doppia
Mutuato da
http://www.aca.unito.it/do/corsi.pl/Show?_id=17yf;sort=DEFAULT;
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Il corso ha per oggetto lo studio e l'analisi del sistema di "governance" di una azienda pubblica nelle sue componenti di programmazione, esecuzione e controllo. Particolare attenzione sarà dedicata all'uso dei sistemi informativi di contabilità e bilancio e agli indicatori di efficienza e di efficacia dei servizi pubblici.

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione con strumenti di contabilità e bilancio. Il corso permette di acquisire conoscenze e capacità di comprensione in materia di misurazione dei risultati di gestione. Per raggiungere tale risultato il corso prevede l'utilizzo di strumenti tradizionali (lezioni ed esercitazioni sui temi del bilancio), affiancati da lavori individuali o di gruppo aventi ad oggetto la redazione di documenti di bilancio.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione. L'approccio utilizzato è orientato alla ricerca di soluzioni operative delle problematiche gestionali. A tal fine è sistematicamente utilizzato un modello problem solving caratterizzato da un approccio in cui la soluzione al problema (es. la costruzione di un bilancio) non è preconfezionata ma va individuata ad hoc.

Autonomia di giudizio. Il corso trasmette le capacità critiche necessarie per formulare propri giudizi sulla base di informazioni limitate riflettendo anche sulle responsabilità collegate all'applicazione delle conoscenze in campo economico finanziario. Tali risultati saranno raggiunti anche grazie al training degli studenti in attività formative, ispirate ad una didattica attiva, che richiedono un coinvolgimento personale ed un atteggiamento critico di fronte a situazioni complesse.
Abilità comunicative. L'acquisizione delle abilità comunicative si fonda principalmente su modalità didattiche che prevedono il lavoro di gruppo e la stesura di relazioni scritte per sintetizzare le conclusioni a cui gli studenti perverranno nello studio di casi aziendali.
Capacità di apprendimento. Il corso fornisce gli aspetti metodologici necessari per poter sviluppare un adeguato auto apprendimento attraverso l'esame critico del processo di evoluzione della gestione.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame consiste in: - una prova scritta che concerne le tematiche affrontate nei diversi moduli del corso; - un lavoro individuale o di gruppo. Le modalità operative relative tale lavoro di redazione del bilancio saranno comunicate all'inizio del corso e pubblicate nella pagina di Ragioneria Pubblica Applicata.

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Programma

I principali temi sviluppati sono i seguenti:

1) principi di management pubblico;

2) la governance dell’azienda pubblica;

3) i flussi di tesoreria e il collegamento con la tesoreria centrale della Banca d'Italia;

4) le analisi finanziarie;

5) i principi contabili pubblici e lo schema unico di piano dei conti;

6) la copertura dei disavanzi di gestione;

7) aspetti di fiscalità attiva e passiva;

8) revisione e nuclei di valutazione;

9) l'etica nell'azienda pubblica;

10) armonizzazione dei sistemi contabili.

Testi consigliati e bibliografia

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"Manuale di Ragioneria Pubblica", a cura di Davide Di Russo e Luigi Puddu, Eutekne 2013

"Ragioneria Pubblica: il "sistema unico" di rilevazione contabile per le aziende pubbliche", AA.VV., Celid 2013



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Note

Il Corso di Studio in senso proprio è quello visualizzato all’atto dell’accesso su Campusnet. Nella videata dell’insegnamento, è indicato impropriamente come “Corso di Studio” il/i percorso/i del Corso di Laurea in cui l’insegnamento stesso è inserito.
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Ultimo aggiornamento: 12/09/2014 16:32
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