Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

COMUNICAZIONE FINANZIARIA DELLE BANCHE ED ASSICURAZIONI

Oggetto:

FINANCIAL COMMUNICATION OF BANK AND INSURANCE

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
MAN0067
Docenti
Prof. Umberto Bocchino (Titolare del corso)
Prof. Simona Alfiero (Titolare del corso)
Fabrizio Vignati (Titolare del corso)
Corso di studi
Tradizionale
Anno
2° anno
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SECS-P/07 - economia aziendale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti gli strumenti concettuali necessari per comprendere che cos’è e come si attua concretamente la comunicazione finanziaria delle società quotate, con particolare riferimento agli istituti bancari e alle compagnie di assicurazione

The course aims to provide students with the conceptual tools needed to understand what it is and how to concretely implement the financial reporting of listed companies, with particular reference to banking institutions and insurance companies.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

1) Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente avrà acquisito conoscenze in materia di comunicazione finanziaria e saprà sviluppare conoscenze di base circa l’analisi dei documenti obbligatori e facoltativi e conoscenza del ruolo della media e investor relations, con particolare focus su banche e assicurazioni. 2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente saprà applicare le conoscenze acquisite, attraverso esercitazioni e casi sugli argomenti oggetto del corso. 3) Autonomia di giudizio: lo studente sarà in grado di effettuare autonome valutazioni sulle principali discriminanti legate alla redazione di documenti di comunicazione finanziaria e alla sua interpretazione. 4) Abilità comunicative: lo studente sarà in grado di comunicare in forma scritta i risultati delle proprie valutazioni e analisi. 5) Capacità di apprendimento: lo studente avrà sviluppato capacità di apprendimento autonome e non standardizzate, finalizzate ad affrontare in maniera rigorosa e con un approccio critico, ma costruttivo e risolutivo, le problematiche aziendali osservate sotto il profilo quali-quantitativo.

1) Knowledge and understanding: improvement of knowledge about financial communication and development of basic knowledge about voluntary and mandatory communication will be reached by the student, and role of the media and investor relations focusing mainly on banks and insurances. 2) Applying knowledge and understanding: the student will be able to apply the obtained knowledge and understanding thanks to exercises and case studies. 3) Making judgements: the student will be able to evaluate the main variables concerning preparation of financial communication and its analysis. 4) Communication skills: the student will be able to communicate in writing the results of his assessments and analysis. 5) Learning skills: the student will develop autonomous and yet not standardised learning skills, focusing on critically, constructively and resolutively approaching managerial issues in a quali-quantitative way.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso si articola in 63 ore di didattica frontale, e in almeno altrettante ore di lavoro individuale per la risoluzione di esercizi pratici analizzati e discussi in aula.

The course is articulated in 63 hours of formal in-class lecture time, and in at least as many hours of at-home work solving practical exercises.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione è determinata unicamente sulla base di una prova scritta. La prova (2 ore) si compone  di 4-5 domande teoriche. In sede di esame non vi è distinzione tra studenti frequentanti e non frequentanti.

The course grade is determined solely on the basis of a written examination. The examination (2 hours) consists of 4-5 theoretical questions. No distinction will be made between attending and non-attending students.

Oggetto:

Attività di supporto

Sono previste testimonianze aziendali, esercitazioni e laboratori di studio sui nuovi strumenti di comunicazione finanziaria e sui nuovi canali di comunicazione: internet e social network.

Inoltre verrà utilizzato il software idea caseware per effettuare delle elaborazioni sui documenti di comunicazione finanziaria.

There will be corporate testimonies, excercises and case histories on new tools of financial communication: the social networks and the web.

In addition the caseware software will be used to elaborate and analyse documents related to the topic.

www.casewareanalytics.eu

Oggetto:

Programma

I principali argomenti riguardano:

 - La comunicazione d'impresa

- Le tipologie di comunicazione d'impresa

- Introduzione alla comunicazione finanziaria;

- La comunicazione obbligatoria e volontaria;

- Financial Media relations: le relazioni con i giornalisti;

-Il ruolo dell'Investor Relations: le relaizoni con gli analisti e le società di rating;

- I riferimenti normativi della comunicazione finanziaria;

- La comunicazione finanziari e i social media

 - La comunicazione finanziaria e il web

Ciascun argomento sarà trattato nell'ambito del settore bancario e assicurativo.

The main topics are: 
- Introduction to financial communication; 
- Obligatory and voluntary communication; 
- Media relations: relations with journalists; 
- The role of investor relations; 
- The reference standards of financial reporting. 
Each topic will be dealt within the banking and insurance sector.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

ALFIERO S., VIGNATI F., Financial P.R. La comunicazione finanziaria delle società quotate, Giuffrè Editore, Milano, 2014



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 08/06/2015 18:05
Non cliccare qui!