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Bilancio d'esercizio

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Financial Accounting

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Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
ECO0126
Docenti
Prof. Guido Giovando (Titolare del corso)
Prof. Christian Rainero (Titolare del corso)
Prof. Luigi Puddu (Titolare del corso)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SECS-P/07 - economia aziendale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Modalità d'esame
solo scritto (durata* h.: 3)
Prerequisiti
-
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Il corso B di bilancio d'esercizio si inserisce al primo anno della laurea specialistica in Professioni Contabili. L'obiettivo del corso è quello di approfondire le tematiche relative al bilancio d'esercizio redatto secondo le norme del Codice Civile e le connesse implicazioni fiscali.

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Risultati dell'apprendimento attesi

1) Conoscenza e capacità di comprensione.

Il corso permette di acquisire conoscenze e capacità di comprensione in materia di misurazione dei risultati di gestione ai fini dell’informazione risultante dal bilancio d’esercizio. Per raggiungere tale risultato il corso prevede l’utilizzo di strumenti tradizionali (lezioni ed esercitazioni sui temi del bilancio), affiancati da lavori individuali o di gruppo aventi ad oggetto la redazione di documenti di bilancio.

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione.

L’approccio utilizzato è orientato alla ricerca di soluzioni operative delle problematiche di bilancio. A tal fine è sistematicamente utilizzato un modello problem solving caratterizzato da un approccio in cui la soluzione al problema (es. la costruzione di un bilancio) non è preconfezionata ma va individuata ad hoc.

3) Autonomia di giudizio.

Il corso trasmette le capacità critiche necessarie per formulare propri giudizi sulla base di informazioni limitate riflettendo anche sulle responsabilità collegate all’applicazione delle conoscenze in campo economico finanziario. Tali risultati saranno raggiunti anche grazie al training degli studenti in attività formative, ispirate ad una didattica attiva, che richiedono un coinvolgimento personale ed un atteggiamento critico di fronte a situazioni complesse.

4) Abilità comunicative.

L’acquisizione delle abilità comunicative si fonda principalmente su modalità didattiche che prevedono il lavoro di gruppo e la stesura di relazioni scritte per sintetizzare le conclusioni a cui gli studenti perverranno nello studio di casi aziendali.

5) Capacità di apprendimento.

Il corso fornisce gli aspetti metodologici necessari per poter sviluppare un adeguato auto apprendimento attraverso l’esame critico del processo di evoluzione delle norme in tema di bilancio.

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Programma

Nel corso sono approfonditi gli aspetti relativi alla struttura ed ai principi di valutazione del bilancio d'esercizio, nonché la riconciliazione tra norme civili e fiscali. Gli argomenti trattati sono i seguenti:

1) i principi generali dell’amministrazione razionale fondata su bilancio e contabilità;

2) i documenti del bilancio: novità e aspetti critici. In particolare, analisi di: stato patrimoniale, conto economico, nota integrativa, relazione sulla gestione, rendiconto finanziario, prospetto delle variazioni delle poste di patrimonio netto;

3) le principali valutazioni di bilancio: relazioni tra valutazioni civilistiche e valutazioni fiscali. In particolare, analisi di: immobilizzazioni immateriali, immobilizzazioni materiali, beni in leasing, partecipazioni, rimanenze di magazzino, commesse pluriennali, crediti, poste in valuta estera, accantonamenti;

4) il raccordo tra valutazioni civilistiche e fiscali: differenze temporanee e le differenze permanenti, fiscalità anticipata sulle perdite;

5) la relazione al bilancio degli organi di controllo: il sistema del controllo legale dei conti, il controllo sull'amministrazione e la relazione del collegio sindacale, il controllo contabile ed il giudizio del revisore, il controllo operativo e la responsabilità amministrativa della società.

Testi consigliati e bibliografia

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L. PUDDU, G. GIOVANDO, C. RAINERO, Le valutazioni di bilancio - Teoria e casi, Celid, 2013

Letture consigliate:

F. DEZZANI, P. PISONI, L. PUDDU, Il bilancio, Giuffrè, Milano, 2001;

G. FERRERO, F. DEZZANI, P. PISONI, L. PUDDU, Analisi di bilancio e rendiconti finanziari, Giuffrè, Milano, 2006;

P. PISONI, F. BAVA, D. BUSSO, A. DEVALLE, Il bilancio d'esercizio. Principi, struttura e valutazioni, Gruppo Euroconference Editore, Verona, Ultima Edizione



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Note

Il Corso di Studio in senso proprio è quello visualizzato all’atto dell’accesso su Campusnet. Nella videata dell’insegnamento, è indicato impropriamente come “Corso di Studio” il/i percorso/i del Corso di Laurea in cui l’insegnamento stesso è inserito.
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Ultimo aggiornamento: 12/09/2014 16:32
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