Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Matematica finanziaria

Oggetto:

Financial Mathematics

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
ECO0164
Docente
Prof. Luisa Tibiletti (Titolare del corso)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SECS-S/06 - metodi matematici dell'economia e delle scienze att. e finanz.
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Modalità d'esame
La prova d'esame si svolge in forma scritta. Essa consta di domande a risposta multipla e di domande in forma aperta. Durante le prove è consentito l’uso di calcolatrici tascabili.
Prerequisiti
Conoscenze di base di Analisi Matematica.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Obiettivo del corso è familiarizzare lo studente con i concetti fondamentali, i metodi di calcolo e le prassi presenti nel calcolo finanziario.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Capacità di analizzare comportamenti standard degli operatori sul mercato finanziario comprendendo la relazione tra prestazioni e controprestazioni.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova d'esame si svolge in forma scritta. Essa consta in domande a risposta multipla e in domande in forma aperta. Durante le prove è consentito l’uso di calcolatrici tascabili.

Oggetto:

Attività di supporto

Lezioni e esercitazioni svolte in aula e studio individuale.

Oggetto:

Programma

Calcolo finanziario. Leggi finanziarie usuali. Leggi finanziarie in due variabili. Struttura a termine dei tassi. Rendite a rate costanti e variabili. Ammortamenti all’italiana e alla francese. Ammortamenti a tasso d’interesse variabile e a due tassi.

Scelte finanziarie. Obiettivi finanziari. Il Valore Attuale Netto. VAN su capitale proprio (APV). Immunizzazione e durata media finanziaria. VAN, ROE e leva finanziaria. Indicatori legali di redditività o di onerosità. TAN, TAEG, TAE, tassi usurari.

Applicazioni finanziarie. Contratti di vendita rateale e di leasing. Struttura a termine dei tassi. Titoli a reddito fisso. Uso di Excel per le valutazioni finanziarie. 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

E. CASTAGNOLI, L. PECCATI La Matematica in Azienda: strumenti e modelli. Calcolo finanziario con applicazioni, Quarta edizione, EGEA, Milano, 2010. ISBN/EAN: 9788823821323

E. ALLEVI, G. BOVI, R. RICCARDI, M. ZUANON Matematica Finanziaria e Attuariale, Pearson Italia, Milano, 2012. ISBN: 9788871927848

F. TRAMONTANA Esercizi svolti di Matematica Finanziaria. Giappichelli Editore, Torino, 2012. ISBN 978-88-348-0925-9



Oggetto:

Note

Su richiesta sono organizzati ricevimenti online tramite skype o hangout su Google+. Scrivere al docente per concordare le date.

Il Corso di Studio in senso proprio è quello visualizzato all’atto dell’accesso su Campusnet. Nella videata dell’insegnamento, è indicato impropriamente come “Corso di Studio” il/i percorso/i del Corso di Laurea in cui l’insegnamento stesso è inserito.
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 12/09/2014 16:32
Location: https://www.profcont.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!